LO STRESS
Quando ci sentiamo un pò giù, stanchi e senza forza siamo ormai abituati subito a pensare che sia tutta colpa dello stress, pensando erroneamente che lo stress sia un nemico da combattere.
Ma se non fosse così? Se lo stress potesse essere utilizzato come un alleato, che ci può aiutare a cambiare il nostro punto di vista, il nostro mindset?
Definizione dello stress.
Se vai su google la definizione di stress dice che è una reazione fisica ad un problema che supera le NOSTRE RISORSE con effetti negativi, disturbi del sonno, rabbia, ansia e preoccupazione. Il concetto di stress viene visto come un nemico da combattere.
Facciamo un cambio di prospettiva e vediamo di accettare lo stress come un compagno di vita presente.
Che ruolo ha lo stress? Impariamo a pensare che non è un nemico ma che ci “segnala” che le risorse che stiamo mettendo in campo non sono sufficienti ad affrontare quella situazione. E quindi? Ecco che lo stress diventa “amico” e ci spinge a far emergere le nostre risorse.
Alleati con lo stress e cambia il tuo punto di vista.
Lo stress è un segnale che ci dice di cambiare il punto di vista da cui guardo le cose. Lo stress è connesso a come affronto ciò che accade.
Lo stress mi avverte che in quel momento non sto utilizzando le mie risorse, ma che se cambio punto di vista posso volgere a mio vantaggio ciò che apparentemente sembra un problema.
Come si può modificare qualcosa e ribaltare da positivo a negativo?
Lo stress mi allerta e mi dice che devo trasformare il mio punto di vista. Il vero cambio di mindset è passare dal concetto di sfiga ad un concetto di sfida. Lo stress ci spinge a trasformare ciò che ci sta accadendo da negativo in positivo.
- Lo Stress può diventare uno strumento di potenziamento di te stesso.
- Lo stress ti permette di migliorare la qualità della tua vita. Quindi stress da nemico ad alleato.
- La prima cosa è comprendere ciò che ci stressa (traffico, soldi, studio, lavoro).
L’ulteriore passaggio è: lo stress appare quando qualcosa di valore per noi ci viene tolto o frustrato (ad esempio il traffico mi fa perdere tempo che per me è un valore importante). Quindi lo stress mi avverte che c’è un valore che in questo momento mi viene limitato.
Il cambio di mindset: lo stress lo devo girare a mio favore da sfiga a sfida, dentro lo stress c’è un valore frustrato.
Esercizio di fantasia. Bacchetta magica.
Se con la bacchetta potessi eliminare tutti gli eventi stressanti che non mi fanno vivere bene? Potrei cancellare tutti gli eventi stressanti della mia vita.
Primo impatto mi sento leggero, impatto positivo e di benessere. Poi pensaci bene, cosa ti rimane se elimini tutti gli elementi stressanti che hai vissuto?
Se lo stress è nemico eliminiamo tutto. Senza quegli eventi stressanti non saresti quello che sei oggi. Avresti meno sofferenze ma molti meno significati ed esperienze.
Pensa a tutte le volte che l’evento stressante ti ha portato a migliorare e fare un upgrade di crescita (per esempio un episodio conflittuale con il partner che permette di crescere).
Se uso la bacchetta magica per eliminare tutti gli eventi stressanti elimino tutti i significati. Veramente sarei più felice? Quella crisi al lavoro od esame che non va ti spingono a fare delle riflessioni che altrimenti non faresti. I momenti stressanti forgiano il nostro carattere e possiamo farlo con un cambio di mindset.
Lo stress non va combattuto, ma accettato ed accolto. Lo stress mi fornisce un valore aggiunto. Mi fermo e cerco di capire cosa c’è di buono e modificare la situazione a nostro vantaggio.
Cintura nera di stress.
Non puoi desiderare una vita senza stress, non c’è percorso esistenziale che vale la pena di essere vissuta senza eventi stressanti.