ASHWAGANDHA KSM-66
Proprietà e benefici dell’Ashwagandha
L’Ashwagandha è una delle piante più importanti dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, per le sue proprietà e la sua azione sistemica sull’organismo. Aiuta infatti a mantenere l’equilibrio delle sostanze e dei processi in corso nel corpo umano, grazie alla ricchezza delle sostanze fitochimiche contenute al suo interno e concentrate in particolare nella radice. Infatti, nella maggior parte degli studi specifici sull’uso dell’Ashwagandha, la radice è la parte della pianta che viene usata di più, e non le parti aeree come le foglie.
È inoltre un ottimo tonico-adattogeno, ideale nelle situazioni di stress anche per la sua azione positiva sul rilassamento, contribuendo positivamente sul benessere fisico e mentale.
Per questi motivi viene inclusa, sotto forma di estratto vegetale, nella preparazione di integratori alimentari specifici sia per il rilassamento che per il sonno.
Infine è anche un naturale antiossidante, che contribuisce alle naturali difese dell’organismo.
Descrizione e composizione dell’Ashwagandha
Ashwagandha è il nome comune della Withania somnifera, conosciuta anche come “ciliegio d’inverno” o “ginseng indiano”. È una pianta dai fiori verde-gialli, della stessa colorazione di quelli del pomodoro, appartiene infatti alla stessa famiglia, quella delle Solenaceae.
La pianta è un arbusto legnoso che cresce fino a circa due metri di altezza, ricoperto di piccoli peli che gli conferiscono un riflesso grigio. È originaria dell’India e si può trovare anche in alcune parti del Mediterraneo e dell’Africa.
Si tratta di una delle pochissime erbe al mondo con una miscela complessa di sostanze bioattive capaci di agire a livello diffuso. Tra i costituenti chimici, quelli più biologicamente attivi della Withania somnifera includono alcaloidi e saponine, ma soprattutto lattoni conosciuti con il nome di withanolidi, tra cui withaferina A e D.
- VITAVI
- Online
- 02 82950781
- info@vitavi.it